L’innovativa esperienza formativa dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) degli studenti dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Messina, degli Indirizzi di studio “Amministrazione Finanza e Marketing – Management Sportivo” e “Sistemi Informativi Aziendali”, presso la “SSD Camaro” di Messina ha riscontrato tra gli allievi coinvolti un certo interesse.
Gli studenti sono stati impegnati, nel corso dell’anno scolastico appena concluso, in interessanti incontri con il team della “SSD Camaro” e con rappresentanti di spicco del settore sportivo locale e nazionale.
Nel corso delle giornate di studio, il presidente Antonio D’Arrigo, il vice presidente Pasquale Rando e il direttore generale Davide Manzo hanno illustrato agli studenti i diversi aspetti gestionali di una società sportiva. Agli incontri hanno anche partecipato gli allenatori e il medico sportivo della “Società Camaro”.
Alla lodevole iniziativa sono stati altresì coinvolti, in qualità di relatori, esponenti di rilievo del mondo dello sport e del calcio in particolare, quali il presidente dell’ACR Messina, Pietro Sciotto; l’ex calciatore del Messina degli anni d’oro della Serie A e attualmente allenatore dell’Under 15 Nazionale, Alessandro Parisi; il presidente della Sezione di Messina del Centro Sportivo Italiano, Santino Smedile; il responsabile area scout dell’Atalanta, Claudio Lucchini; il fisiatra del Centro Medico New Delta di Messina, Simone Peditto; il consigliere comunale e presidente della Commissione sport del Comune di Messina, Raimondo Mortelliti; il legale, esperto in diritto sportivo, Massimo Rizzo; il presidente della Sezione di Messina dell’Associazione Italiani Arbitri, Massimiliano Lo Giudice; il delegato di Messina della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, Leonardo Lacava; i giornalisti sportivi Pietro Di Paola e Davide Mangiapane; il Dottore Commercialista e Revisore dei Conti Antonino Parisi; il responsabile del settore giovanile della Reggina Calcio, in passato dirigente della Juventus, Giuseppe Geria; il Direttore Sportivo dell’ACR Messina, Pasquale Lo Giudice, che hanno dato un fattivo contributo alla formazione degli studenti.
Gli allievi, inoltre, sono stati impegnati nel campo de “L’Ambiente Stadium” in una partita, sotto lo sguardo dei tecnici della “SSD Camaro”, che hanno dato loro dei preziosi consigli, anche al fine di poter sfruttate al meglio questa utile esperienza da poter utilizzare proficuamente nel mondo del lavoro.
Gli allievi, nel corso delle giornate che hanno trascorso presso “L’Ambiente Stadium”, hanno dimostrando un certo interesse ed entusiasmo e sono stati, dunque, coinvolti in una “realtà sportiva nuova” e non riscontrabile tra i banchi di scuola.
L’esperienza acquisita dagli studenti è stata utile anche nel corso dell’esposizione del “Percorsi” didattici e professionali illustrati durante gli Esami di Stato appena conclusi, in cui hanno anche evidenziato le loro abilità teorico-pratiche manageriali in ambito sportivo maturate durante il ciclo quinquennale di studio, in particolare per gli allievi dell’Indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing – Management Sportivo. A tutti i neo-diplomati è rivolto, dunque, un “in bocca al lupo” per il loro avvenire.
L’Indirizzo “Management Sportivo” ha guidato gli studenti appena diplomati a sviluppare conoscenze e abilità specifiche ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie inerenti il management sportivo!
I tutor che hanno accompagnato e guidato gli studenti nel corso delle giornate di studio teorico-pratico dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sono stati i docenti Prof. Natale Iannello, Prof.ssa Barbaro Bruno, Prof.ssa Gabriella Simone. Le attività sono state organizzate e coordinate dalla Prof.ssa Carla De Gregorio, che è anche referente PCTO dell’Istituto “S. Quasimodo”.
Senza dubbio questo ciclo di momenti di studio teorico-pratico, realizzato da esperti del settore sportivo che hanno dato il loro contributo alla crescita professionale degli studenti coinvolti, ha rappresentato un elemento strategico per una “formazione di qualità” degli allievi degli Indirizzi “Sistemi Informativi Aziendali” e “AFM – Management Sportivo” dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Messina, diretto dal Dirigente Prof. Pietro Giovanni La Tona.
Pubblicato da Francesco Pellico